LIVETICKER
LA CORTE SUPREMA HA DECISO

Schiaffo a Trump: illegali i dazi

I giudici hanno stabilito che il presidente non aveva l’autorità di ricorrere alla legge sui poteri economici speciali - Trump: “è una vergogna, ho già un piano B”

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
La Corte suprema statunitense

La Corte suprema statunitense

  • keystone
Di: Redazione RSI Info 

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato parte dei dazi imposti da Donald Trump, colpendo così uno dei pilastri centrali della sua agenda economica. I giudici – con una maggioranza di 6 a 3 – hanno stabilito che il presidente non aveva l’autorità di ricorre all’International Emergency Economic Powers Act (IEEPA), una legge pensata per situazioni di emergenza nazionale, mai usata prima per introdurre tariffe così estese. La legge non fa alcun riferimento esplicito ai dazi, competenza esclusiva del Congresso e per i quali sono state concesse solo alcune deleghe al presidente.

La decisione invalida in particolare le cosiddette tariffe “reciproche”, fra cui il 15% imposto alla Svizzera. Restano invece in vigore i dazi su acciaio e alluminio, che hanno un altra base legale: settoriale e non geografica.

La decisione della Corte, contenuta in 170 pagine, è firmata da John Roberts, il presidente dei “saggi”. Tre giudici conservatori hanno dunque in qualche modo “tradito” il presidente e votato con i tre liberali. Si tratta di Amy Coney Barrett, Neil M. Gorsuch e lo stesso presidente Roberts. A favore delle tariffe si sono invece espressi Clarence Thomas, Samuel Alito e Brett Kavanaugh.

immagine
02:17

Trump fa marcia indietro sui dazi punitivi

Telegiornale 22.01.2026, 12:30

04:48
immagine

Notiziario

Notiziario 20.02.2026, 17:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

37 minuti fa

ScienceIndustries plaude alla decisione

L’associazione delle industrie chimiche, farmaceutiche e biotecnologiche svizzere ScienceIndustries plaude alla decisione della Corte suprema sui dazi, ma ritiene che la situazione con gli Stati Uniti rimanga complessa e che sia dunque necessario concludere un accordo commerciale bilaterale.

“Questa decisione rafforza lo Stato di diritto nel commercio internazionale e invia un segnale forte a favore di condizioni quadro prevedibili”, scrive in una nota l’associazione.

Un'ora fa

Parlamento europeo rinvierà voto su accordi UE-USA

I capigruppo del Parlamento europeo decideranno con ogni probabilità di rinviare il voto dell’assemblea di Strasburgo sull’accordo bilaterale UE-USA a proposito dei dazi, che era previsto il 24 febbraio.

L’intesa raggiunta dalla Commisisone europea con Washington doveva essere ratificata dal Parlamento, oltre che dal Consiglio dell’UE (dove siedono i rappresentanti degli Stati membri)

“E’ ora inevitabile rivalutare molto seriamente se sussistano ancora le condizioni giuridiche quanto politiche per procedere con il voto”, afferma il capogruppo del PD all’Eurocamera, Brando Benifei.

2 ore fa

Londra: "lavoreremo con amministrazione Trump"

Il Regno Unito afferma che lavorerà con l’amministrazione USa per capire come questa decisione influenzerà le tariffe doganali per la Gran Bretagna e il resto del mondo. Il governo afferma in un comunicato che “sosterrà le imprese britanniche mano a mano che maggiori dettagli [sulla decisione] verranno forniti”.

Gli Stati Uniti hanno imposto sui prodotti del Regno Unito tariffe doganali del 10%, le più basse tra tutti i paesi.

2 ore fa

Esultano le borse europee, calma a Zurigo

Le Borse europee festeggiano dopo la bocciatura dei dazi di Donald Trump da parte della Corte suprema. A crescere sono sopratutti i settori che erano stati maggiormente penalizzati dalle tariffe americane.

Parigi (+1,1%) mette a segno un nuovo record storico a 8.529 punti. Positive anche Londra e Francoforte (+0,6%) e Madrid (+0,5%). Mostra i muscoli il comparto azionario del lusso (+3%). Bene anche le banche (+1,2%), le assicurazioni (+1,4%) e le auto (+0,7%).

Si rafforzano anche la sterlina e il franco svizzero rispetto al dollaro. L’euro sale a 1,1787 sul biglietto verde.

A Zurigo invece solo una leggera accelerazione dell’SMI che intorno alle 16:45 era a 13’816,66 punti (+0,15%).

2 ore fa

Canada: "La conferma che i dazi erano ingiustificati"

La decisione della Corte Suprema dimostra che i dazi imposti da Donald Trump sono “ingiustificati”. Lo afferma il governo del Canada, uno dei Paesi più colpiti dalla politica tariffaria del presidente americano.

2 ore fa

Governo svizzero non commenta, soddisfazione di Swissmem

Il Consiglio federale ha preso atto della decisione della Corte suprema statunitense di dichiarare illegali gran parte dei dazi imposti dall’amministrazione Trump a gran parte dei partner commerciali, Svizzera compresa (al 39% inizialmente, poi scesi al 15%).

Ma Berna per ora non commenta, secondo quanto riferito per prima dall’agenzia Reuters. La Confederazione intende verificare quale sarà l’impatto.

Swissmem, che rappresenta l’industria delle macchine, si rallegra, ma per avere una certezza legale invita comunque di formalizzare l’accordo con Washington. Si attende infatti che la Casa Bianca invochi altre norme per giustificare le tariffe doganali.

2 ore fa

La Corte suprema non precisa se i miliardi incassati vadano restituiti

La Corte suprema degli Stati Uniti definisce illegali i dazi doganali imposti dal presidente Donald Trump, ma non chiarisce se l’amministrazione dovrà rimborsare i miliardi di dollari già riscossi dal governo federale, fanno notare vari media americani.

2 ore fa

Trump, "ho un piano di riserva"

La decisione della Corte suprema è una “vergogna”, ha detto il presidente degli USA Donald Trump, secondo quanto riporta l’emittente televisiva statunitense CNN. Trump ha anche assicurato di avere un piano di riserva.

2 ore fa

L'Unione europea attende di sapere cosa farà l'amministrazione statunitense

“Prendiamo atto della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti e la stiamo analizzando attentamente. Restiamo in stretto contatto con l’amministrazione statunitense per chiarire quali misure intende adottare in risposta a tale sentenza. Le imprese su entrambe le sponde dell’Atlantico dipendono dalla stabilità e dalla prevedibilità delle relazioni commerciali. Continuiamo quindi a sostenere tariffe basse e a lavorare per ridurle”.

Lo dichiara un portavoce della Commissione europea dopo la bocciatura dei dazi imposti dall’amministrazione di Trump da parte della Corte suprema.

2 ore fa

La decisione della Corte suprema

Imponendo dazi generalizzati a quasi tutti i principali partner commerciali, Donald Trump ha abusato delle sue prerogative, secondo la Corte suprema, che ha bocciato le misure della Casa Bianca.

Correlati