Il colosso Chiquita sta iniziando a coltivare banane in Italia per la prima volta. La prima fase del progetto prevede la piantumazione di 20’000 alberi di banane biologiche in Sicilia, che dovrebbero portare i primi frutti italiani sul mercato a partire dal 2026.
La banana come “prodotto italiano” è più di una semplice etichetta: “Chiunque scelga questo prodotto dovrebbe riconoscere immediatamente il legame tra un marchio di fiducia globale e la qualità agricola italiana”, ha spiegato Costabile Romano, direttore commerciale di Chiquita in Italia. La multinazionale svizzero-americana ha scelto per il suo primo bananeto tricolore la costa ragusana, tra Donnalucata e Marina di Ragusa, nel sud dell’isola.
La tropicalizzazione del clima sta avendo un impatto sempre più tangibile nel sud del Paese. In Sicilia, ma anche in Calabria e parte della Puglia, la coltivazione di frutti originariamente tropicali è diventata una realtà negli ultimi anni con la produzione di avocado, mango, papaia e frutto della passione.

Banane a rischio
Telegiornale 12.08.2025, 12:30