Mondo

Spagna, bene PP e nazionalisti

Elezioni regionali: in Galizia si impongono i popolari mentre nei Paesi Baschi domina il movimento PNV

  • 26.09.2016, 10:03
  • 4 maggio, 16:58
Il numero 1 dei nazionalisti baschi del PNV, Inigo Urkullu

Il numero 1 dei nazionalisti baschi del PNV, Inigo Urkullu

  • Reuters

Galizia e Paesi Baschi domenica hanno votato per le elezioni regionali. Il Partito Popolare (PP) del premier uscente Mariano Rajoy ha vinto conquistando la maggioranza assoluta dei seggi in Galizia. I baschi hanno invece votato in massa i nazionalisti del PNV guidati dal leader Inigo Urkullu. In discesa un partito storico come il PSOE (socialisti), che è stato scavalcato da Podemos.

In Galizia il PP ha ottenuto 41 deputati su 75 davanti a Podemos En Marea (14), PSOE (14) e ai nazionalisti del BNG (6). Podemos ha realizzato un "sorpasso" in voti dei socialisti, con il 19% contro il 18%.

Nei Paesi Baschi i nazionalisti del PNV hanno 29 seggi, davanti agli indipendentisti di EH Bildu (17), mentre Podemos con 11 deputati centra anche qui il sorpasso sul PSOE, a quota 9, esattamente come il PP.

ATS/Reuters/EnCa

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare