Mondo

Sull’Etna neve e lava

Sul vulcano siciliano è in corso un’eruzione: il cratere nordorientale è in attività e di notte illumina il cielo invernale dell’isola

  • 28.12.2025, 13:01
  • 28.12.2025, 13:08
Eruzione invernale sull'etna
00:53

L'Etna tra lava e neve

Telegiornale 28.12.2025, 12:30

  • EPA/ORIETTA SCARDINO
Di: Campagiorni-Telegiornale/joe.p. 

Sull’Etna in questi giorni di feste natalizie stanno convivendo neve e lava. Sul vulcano è infatti in corso un’eruzione: il cratere nordorientale è in attività e di notte illumina il cielo invernale della Sicilia.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta registrando getti di lava alti fino a 300-400 metri. Tanto che sono ben visibili anche dalle piste da sci. Le eruzioni stanno dunque regalando a turisti e residenti uno spettacolo raro.

Tutto è iniziato poco dopo la mezzanotte di sabato quando un terremoto di magnitudo 2,4 ha colpito l’area dell’Etna a 32 chilometri di profondità. Secondo gli esperti, questa fase di attività, pur non essendo insolita per l’Etna, resta sotto stretto monitoraggio.

L’ultima fontana di lava da questo cratere risale al 1998. E l’eruzione di questo fine settimana ricorda a tutti la vitalità costante dell’Etna.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare