Mondo

Testa a testa in Bassa Sassonia

Si vota oggi per le elezioni regionali

  • 20.01.2013, 10:51
  • 4 maggio, 12:40
mcallister merkel bassa sassonia 14-1-2013 ky.JPG

La CDU di Angela Merkel, lanciata nei sondaggi a livello nazionale, spera di imporsi oggi nelle elezioni in Bassa Sassonia per mettere fine, a 8 mesi dalle legislative, a una serie di sconfitte (quattro Laender persi dal 2009).

La coalizione di centro-destra e quella di sinistra sono date testa a testa al 46% (41% la CDU e 5% l'FDP da una parte, 33% la SPD e 13% i Verdi dall'altra), ma la seconda godeva di un netto vantaggio fino a poche settimane fa.

I candidati a premier regionale sono David McAllister, 42enne figlio di un soldato scozzese, e il sindaco socialdemocratico di Hannover Stephan Weil. Alla luce della bocciatura tedesca dell'accordo fiscale fra Berna e Berlino, quest'ultimo ha fatto discutere per la sua radicale posizione nei confronti del segreto bancario: sarebbe pronto a ritirare la licenza per operare in Germania a quegli istituti che dovessero favorire l'evasione. E nel mirino, naturalmente, ci sono in particolare quelli elvetici.

Gallery audio - Testa a testa in Bassa Sassonia

  • RG 18.30 PORTA - INT. BASSA SASSONIA 19.01.13.MUS

    RSI Info 20.01.2013, 10:59

    • credits

Gallery audio - Testa a testa in Bassa Sassonia

  • Il reportage di Roberto Porta

    RSI Info 20.01.2013, 13:53

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare