LIVETICKER
LA GUERRA IN UCRAINA

Trump vuole un vertice, Putin vuole il Donbass

Filtrano i dettagli sulle richieste fatte da Putin all’incontro di Anchorage - Il presidente USA punta ad una trilaterale per il 22 agosto - Oggi nuova riunione degli europei, domani Zelensky a Washington

  • Oggi, 07:18
  • Un'ora fa
04:17

Notiziario

Notiziario 17.08.2025, 06:00

Di: Agenzie / RSI Info 

Donald Trump vuole organizzare il vertice trilaterale con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky il 22 agosto, venerdì prossimo. Lo afferma il sito americano di notizie Axios, citando due fonti confidenziali indipendenti che hanno parlato con il corrispondente a Washington, Barak Ravid.

Intanto, cominciano a trapelare le richieste fatte dal presidente russo durante il vertice in Alaska: la cessione di interi territori come il Donbass, comprese le zone non conquistate; la proclamazione lingua russa come lingua ufficiale in Ucraina, e naturalmente niente adesione dell’Ucraina alla Nato. Mosca sarebbe disposta a ritirarsi da alcune zone sotto il suo controllo.

Il presidente Usa ne parlerà domani con Zelensky alla Casa Bianca, in un incontro a cui ha invitato anche i leader europei. Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per oggi una nuova riunione in teleconferenza dei cosiddetti “volenterosi”, i paesi europei disposti a impegnarsi in prima persona per la sicurezza dell’Ucraina post-conflitto.

Ieri sera il presidente ucraino ha denunciato il rifiuto di un cessate il fuoco da parte di Mosca come un fattore che “complica la situazione” nel raggiungimento del piano di pace.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Un'ora fa

Matviichuk: "Dittatore legittimato. Continueremo a soffrire"

“Come al solito, è stato un summit che non ha messo al centro la vita umana. Putin dice di volere un accordo su ampia scala, ma intanto ha posto il veto sul cessate il fuoco e continua a bombardare l’Ucraina, i civili, e aree come il Donbass. Nel mio Paese ne subiamo le tragiche conseguenze ogni giorno”. Così Oleksandra Matviichuk - premio Nobel ucraina per la Pace 2022 - a Repubblica.

“Trump, che pure ripete di voler interrompere la strage di civili, non doveva accogliere Putin sul tappeto rosso, legittimando un dittatore, bugiardo e assassino, su scala mondiale”, prosegue.

“Ormai uccidere, imprigionare decine di migliaia di ucraini, rapire altrettanti bambini, occupare nazioni sovrane, merita un tappeto rosso”, conclude.

Un'ora fa

Attacchi russi nel Donbass: 5 morti

L’Ucraina piange 5 vittime degli scontri di ieri nel Donetsk, particolarmente intensi secondo lo stato maggiore di Kiev. Due persone sono state uccise da attacchi russi a Raiske, altre due a Svyatohirevka e una a Kostyantynivka. Quattro feriti in totale a Raiske, Belozerske, Mykolaivka e Sloviansk.

Il numero totale delle persone uccise nella regione ammonta ufficialmente a 3.417, secondo lo stato maggiore ucraino, che parla di quasi 150 battaglie consumate ieri sul fronte. in particolare, nelle direzioni Nord-Slobozhansk e Kursk.

Kiev registra 13 attacchi aerei russi intorno a Kursk, 7 nella direzione di Slobozhans, 17 a Kupjansk, 32 in direzione di Lyman, 51 verso Pokrovsky

Oggi, 07:26

Attacco ucraino ferisce ferroviere a Voronezh

Un tecnico delle ferrovie è rimasto ferito durante un attacco ucraino con droni contro una stazione ferroviaria nella regione di Voronezh, in Russia. Lo riferiscono le autorità locali. L’uomo è stato ricoverato.

L’attacco ha causato perturbazioni nel traffico ferroviario, che però è stato già ripristinato. La contraerea russa afferma di avere abbattuto nella notte 46 droni ucraini, di cui nove nella regione teatro dell’attacco alla stazione ferroviaria.

Correlati