Ancora un via libera all'Obamacare, giovedì, da parte della Corte suprema degli Stati Uniti. La massima istanza giudiziaria americana ha infatti respinto un ricorso contro la riforma sanitaria voluta dal capo della Casa Bianca - e ancora contestata dai repubblicani a cinque anni dall'introduzione - convalidando il sistema di sussidi federali in 34 Stati.
Con 6 voti contro 3, la Corte ha così sancito quella che, per i commentatori, rappresenta una grande vittoria per il presidente. La decisione preserva infatti uno degli assi finanziari della riforma che per la seconda volta in 3 anni ottiene così il sostegno della Corte suprema.
Circa 6,5 milioni di cittadini con bassi redditi continueranno quindi a ricevere sostegni pubblici e a beneficiare della copertura dell'assicurazione sanitaria.
ARi
Dal TG20:
RG 18.30 del 25.06.15 - La corrispondenza di Thomas Paggini



