Mondo

Vittoria locale per il Front National

Il candidato di estrema destra Laurent Lopez ha vinto le elezioni nella città di Brignoles

  • 14.10.2013, 00:50
  • 4 maggio, 13:09
Laurent Lopez, Front National

Laurent Lopez, Front National

  • KEYSTONE

Il Front National ha vinto domenica un’elezione locale in Francia. Il voto, senza ripercussioni a livello nazionale, dimostra come l’estrema destra stia guadagnando consensi nel paese.

Il suo candidato, Laurent Lopez, ha vinto al secondo turno raccogliendo il 53,9% delle preferenze nella località meridionale di Brignoles, che conta 17'000 abitanti e un sindaco comunista.

La sua avversaria, Catherine Delzers (del partito di destra UMP) si è fermata al 46,1%, nonostante il partito socialista, al potere in Francia, abbia lanciato un appello alla popolazione affinché votasse per lei.

La presidentessa del Front National, Marine Le Pen, si è rallegrata della vittoria e auspica che sia il “segno di una volontà di cambiamento dei francesi che sarà confermato nelle municipali previste nel 2014".

Red.MM/afp/ats/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare