C’è chi ha fatto centinaia di chilometri per arrivarci e iniziare un nuovo viaggio. Un viaggio in un mondo virtuale, stupefacente ed entusiasmante. In Cina è stato infatti aperto un parco divertimenti completamente virtuale.
In questo parco a tema di Nanchang, nel sudest del paese, si possono provare 42 attrazioni, compresi gli autoscontri virtuali. “Un parco divertimenti tradizionale è decisamente più grande – ha spiegato il direttore del parco Yan Bin – e ci vuole tempo per costruirlo. Qui possiamo replicare tutte le attrazioni in molto meno spazio e ci sono anche altri vantaggi. Le montagne russe ad esempio: l’esperienza è la stessa ma qui è molto più sicura”. Il parco offre inoltre esperienze più serie, come quella del simulatore professionale di volo.
La Cina punta con decisione sulla realtà virtuale, non vuole farsi superare da altri paesi. Il settore al momento rimane però di nicchia, le vendite di visori e cuffie sono inferiori alle attese e per gli esperti serviranno ancora molti anni prima che la realtà virtuale entri nella vita di tutti i giorni.




