Scienza e Tecnologia

Come cancellare le ideologie

Individuata l'area del cervello i cui "vivono" i diversi credi; è stata possibile modificarla

  • 14.10.2015, 19:57
  • 4 maggio, 14:48
...e la fede in Dio

...e la fede in Dio

  • keystone

Cancellare la fede in Dio e i pregiudizi nei confronti per esempio degli immigrati. Un gruppo di scienziati sostiene di essere riuscito nell’impresa. I ricercatori di un’università della California hanno individuato l’area del cervello dove nascono le ideologie. Una volta scoperta, sono riusciti a modificarla.

Come si può leggere sulla rivista Social cognitive and affective neuroscience, hanno bersagliato con la stimolazione magnetica la corteccia cerebrale frontale, specializzata nel rilevare i problemi pratici e risolverli.

Le "cavie umane" hanno subito lo "spegnimento" temporaneo del cervello. Conseguenza: queste persone hanno registrato una diminuzione delle loro credenze e sentimenti più positivi nei confronti di categorie sociali che prima del trattamento tendevano a discriminare.

ANSA/AlesS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare