L'Università di Zurigo ha creato una speciale camera del tesoro nel suo museo di zoologia e paleontologia dove si possono ammirare 50 fossili presentati come opere d'arte, con tanto di titolo. I fossili, infatti, sono testimonianze preziose dell'evoluzione della vita sul pianeta, ma oltre al valore scientifico, hanno anche un grande fascino dal punto di vista estetico.
Tra le opere della natura che si possono ammirare, per esempio, c'è un'ammonite che a prima vista potrebbe sembrare la fotografia di una galassia lontana. "Se consideriamo la Natura come artista, beh questa sarebbe una retrospettiva della sua opera degli ultimi 550 milioni di anni", spiega il curatore Dennis Hansen.
I fossili sono stati ceduti all'Università di Zurigo come prestito permanente dal paleontologo e collezionista privato, Hans-Jakob Siber. Alcuni hanno anche un grande valore scientifico, ma in questo caso si rinuncia a presentarli come in una classica esposizione di storia naturale.
"Questa camera del tesoro vuole essere come una porta di accesso per entusiasmare il pubblico e condurlo verso il mondo dei fossili, verso la paleontologia, la storia dell'evoluzione e della vita sul pianeta", affiunge Hansen.





