Scienza e Tecnologia

La NASA cerca quattro “marziani”

Al via la selezione per l’equipaggio della seconda missione simulata CHAPEA

  • 21 febbraio, 12:23
  • 21 febbraio, 14:14
Mars Dune Alpha

L'equipaggio dovrà vivere per un anno all'interno dell'installazione Mars Dune Alpha

  • NASA
Di: Pa.St.

Vivere un’esperienza di un anno su Marte? È quanto propone l’esperimento CHAPEA (Crew Health and Performance Exploration Analog) della NASA: l’agenzia spaziale statunitense sta infatti cercando quattro candidati per la seconda missione simulata sul pianeta rosso.

La missione, che partirà nella primavera del 2025, prevede che l’equipaggio selezionato viva e lavori all’interno di una colonia marziana realizzata grazie a stampanti 3D. Si chiama Mars Dune Alpha ed è collocata al Johnson Space Center a Houston, in Texas. L’ambiente è grande 150 metri quadri e simula le sfide di un’esperienza su Marte, tra cui la presenza di risorse limitate, i guasti alle apparecchiature e i ritardi nelle comunicazioni.

Le simulazioni del progetto CHAPEA (la prima è iniziata nel giugno del 2023) hanno l’obiettivo di fornire alla NASA tutta una serie di dati scientifici utili allo sviluppo di soluzioni per le future missioni umane su Marte.

I candidati devono essere cittadini statunitensi o residenti permanenti negli Stati Uniti di età compresa tra i 30 e i 55 anni.

Missione compiuta per Artemis 1

Telegiornale 11.12.2022, 20:00

La missione Insight su Marte

Telegiornale 22.07.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare