La United Airlines sarà la prima compagnia aerea negli Stati Uniti a utilizzare combustibili alternativi su voli passeggeri. Martedì ha infatti annunciato un investimento da 30 milioni di dollari in una delle maggiori società di settore, la Fulcrum BioEnergy.
Fulcrum usa spazzatura e oli derivati da grassi animali per realizzare un biocarburante sostenibile che può essere mescolato con il carburante derivato dal petrolio.
Immagine d'archivio
La quantità di biocarburante che la compagnia americana intende acquistare è minima rispetto al gigantesco volume dei suoi consumi è tuttavia un inizio, anche perché l'industria del volo è stata messa sotto intensa pressione da parte dell'amministrazione Obama per ridurre le emissioni inquinanti.
Per le prime due settimane quattro o cinque voli al giorno saranno alimentati da un mix di 30 per cento di biocarburante e il resto carburante tradizionale, dopodiché il carburante "spazzatura" verrà usato sul resto della flotta.
ANSA/SP




