Per accogliere alla perfezione centinaia di migliaia di visitatori serve la collaborazione di tantissime persone. Una manifestazione come l’Eurovision, a dir poco gigantesca, per funzionare al meglio non può fare a meno di un folto gruppo di volontari. Per questa edizione 2025 sono circa 700, messisi a disposizione gratuitamente, per collaborare alla riuscita della manifestazione.
Da quando ho saputo che l’Eurovision si sarebbe tenuto in Svizzera, ho subito detto che mi dovevo mettere a disposizione, perché un evento internazionale di questa portata non capita tutti i giorni
Diana Fomasi, volontaria ESC 2025
Pochi mesi fa Basilea Turismo aveva aperto un concorso per cercare i profili più adeguati. Quasi tremila persone si sono proposte e alla fine ne sono state ingaggiate 700, poi impiegate in tanti ruoli diversi, ai quattro angoli della città. Un folto gruppo di riferimenti blu, come la loro divisa, sempre pronto ad accogliere le richieste dei visitatori col sorriso.
Incontro tante persone di tutte le nazionalità, tantissime lingue e provenienze diverse
Sonia Partipilo, volontaria ESC 2025
La maggior parte di loro nella vita ha impieghi totalmente diversi, lontani dal mondo degli eventi. Eppure per una o più settimane si sono messi a disposizione della manifestazione. Chi per provare qualcosa di diverso, chi magari perché in pensione, ma tantissimi semplicemente per passione. Tanto da arrivare a prendere libero dal lavoro e sacrificare le proprie vacanze, come ci hanno raccontato alcuni. “È un grandissimo impegno - ci ha detto Sonia - ma lo consiglio. Lo rifarei!”.