Quasi uno svizzero su tre (il 31%) non dispone di sufficienti competenze digitali per muoversi in un mondo sempre più pervaso da dispositivi e applicazioni. Le persone in questione hanno, per esempio, difficoltà a fare acquisti online, ad accedere a biglietti digitali, a effettuare i pagamenti attraverso e-banking e a comunicare in modo digitale, spiega Daniela Ramp di Risiko-Dialog (fondazione che ha realizzato lo studio).
Fra gli over 75 anni gli insufficienti a livello digitale si situano al 42% e arrivano addirittura al 59% tra chi ha una formazione di basso livello. Esistono inoltre differenze tra i confederati: il 71% degli svizzero-tedeschi possiede competenze digitali sufficienti, dato che scende rispettivamente al 61% e al 59% in Romandia e Ticino.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/1985581-hjqyhn-8a547ccfbe50e489445d1e088753fe4d_la1_1699640731470.jpg/alternates/r16x9/1985581-hjqyhn-8a547ccfbe50e489445d1e088753fe4d_la1_1699640731470.jpg)
Se il telefono diventa una dipendenza
Il Quotidiano 10.11.2023, 19:34