Un grattacielo in versione alpina? È l’idea di Heinz Julen, imprenditore, architetto e artista vallesano, che sogna di erigere una torre residenziale alta 260 metri nel suo paese natale, Zermatt. L’obiettivo è quello di creare nuove abitazioni per la comunità montana e offrire una vista mozzafiato sul Cervino. Il piano prevede un finanziamento da privati, comune e fornitori di servizi.
Una torre di 260 metri
Il progetto, battezzato Lina Peak, sarà presentato al pubblico venerdì, insieme a una campagna di sostegno. Secondo quanto riportato da Blick, Julen aveva già anticipato la sua visione la scorsa primavera sulle pagine del Walliser Bote. La torre dovrebbe sorgere su un terreno agricolo di 6’000 metri quadrati di proprietà dell’ideatore, poco a nord del centro del villaggio, nella stretta e ripida valle. Il complesso comprenderà oltre 500 appartamenti per residenti e dipendenti.
Un’iniziativa senza precedenti in Vallese, ma non del tutto unica in Svizzera: qualche anno fa nel villaggio grigionese di Vals, gli investitori Remo Stoffel e Pius Truffer avevano immaginato una torre di 381 metri, ancora più ambiziosa.






