È di un ferito grave e uno lieve il bilancio della valanga che si è staccata sabato pomeriggio, verso le 14.30, sotto la cresta dell’Älpetligrat, sopra Andermatt. Ne ha dato notizia in serata la polizia cantonale urana.
La slavina ha investito tre freerider, mentre il quarto del gruppo che si trovava ancora in alto ha potuto allertare la REGA. Due sciatori hanno potuto limitare i danni, aprendo l’airbag: uno è riuscito a liberarsi da solo, mentre il secondo con metà del corpo bloccato dalla neve è stato estratto dai soccorritori. La terza persona, completamente sepolta, è stata localizzata grazie all’apparecchio di ricerca in valanga. Si trovava sotto due metri di neve e quando è stato estratto non era più cosciente. Le persone presenti hanno immediatamente iniziato la rianimazione e la respirazione artificiale. L’ambulanza aerea ha trasportato il ferito in condizioni critiche in un ospedale fuori cantone.
La seconda persona sepolta fino ai fianchi è stata sottoposta a visita medica presso la stazione a valle della funivia del Gemsstock, ma non è stato necessario trasportarla in ospedale. La polizia ha avviato un’indagine per chiarire le cause della valanga.

Notiziario delle 21:00 del 16.12.2023
Notiziario 16.12.2023, 21:30
Contenuto audio