Svizzera

Asilo, l'UFM sostiene Bremgarten

Per Mario Gattiker le restrizioni sono giustificate

  • 07.08.2013, 17:07
  • Ieri, 12:48
Il centro "asilanti" di Bremgarten

Il centro "asilanti" di Bremgarten

  • KEYSTONE

Per il direttore dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) Mario Gattiker le restrizioni ai richiedenti l'asilo introdotte a Bremgarten (AG) sono giustificate.

Il divieto d'accesso, ha spiegato l'alto funzionario, è limitato, in settimana dalle 7 alle 18 (salvo specifica autorizzazione del Municipio) agli impianti sportivi e alle aree scolastiche e serve a prevenire conflitti.

Inoltre, ha continuato il responsabile dell'UFM, certi media si sono fatti trarre in inganno dall'errata planimetria allegata all'accordo tra il suo ufficio e il comune di Bremgarten. Piazze, chiese e biblioteche sono infatti assolutamente accessibili ai richiedenti.

Contro le disposizioni comunali si è schierata, tra gli altri, l'Organizzazione di aiuto ai rifugiati (OSAR) che le ha criticate dal profilo umanitario e giuridico. "Vogliamo evitare che molti richiedenti l'asilo si rechino in piscina nello stesso tempo" e "ci vogliono regole affinché la vita quotidiana tra profughi e abitanti si svolga in modo ordinato e possibilmente senza problemi", ha aggiunto Gattiker.

txt

La struttura rimarrà in funzione per tre anni. Può accogliere 150 persone e, trovandosi in superficie, è adatta ad ospitare anche donne e bambini. Una società di sicurezza è presente 24 ore su 24. Bremgarten conta una popolazione di circa 6'200 abitanti.

Gallery audio - Asilo, l'UFM sostiene Bremgarten

  • RG 12.30 Il servizio di Johnny Canonica

    RSI Info 07.08.2013, 17:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare