Le procedure d'asilo dovranno essere sistemate più velocemente e la Confederazione dovrà costruire dei centri federali che potranno ospitare fino a 5'000 richiedenti. Lo prevede la ristrutturazione del settore che è stata approvata oggi, martedì, al Consiglio degli Stati. La legge prevede che la Confederazione contatti sufficientemente presto cantoni e comuni per la creazione, appunto, delle strutture federali. Il dossier è pronto per le votazioni finali.
Il richiedente, entro un periodo compreso tra i 100 e un massimo di 140 giorni, dovrebbe sapere se la sua domanda d'asilo è stata accolta o meno.
Le nuove norme prevedono anche che, nel momento in cui le nuove strutture dovessero essere piene, sarà possibile utilizzare, con il consenso del solo cantone interessato, i centri di accoglienza di cantoni e comuni.
ATS/ads







