Svizzera

Auto elettriche, belle ma...

Secondo un sondaggio lo scetticismo nei confronti delle auto elettriche rimane alto in Svizzera

  • 27 August 2023, 06:13
  • 14 September 2023, 15:37
  • INFO

Notiziario 08.00 del 27.08.2023

Di:ATS/Swing

Lo scetticismo nei confronti delle auto elettriche rimane alto in Svizzera, secondo un sondaggio dell'istituto di ricerca Sotomo, riportato dalla SonntagsZeitung.

"La maggioranza della popolazione tende ancora a vedere nella mobilità elettrica più svantaggi che vantaggi", conclude il sondaggio, condotto in aprile per conto dell'assicuratore Axa. In particolare, le batterie sono considerate problematiche. Nella percezione dell'opinione pubblica, la questione delle batterie "annulla in gran parte" i vantaggi derivanti dalla riduzione delle emissioni, afferma Michael Hermann, politologo di Sotomo, dalle colonne del domenicale svizzerotedesco.

In Svizzera, però, il mercato delle auto elettriche è in continua crescita. Nel 2022 il 17,7% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture era costituito da veicoli interamente elettrici (contro il 13,2% del 2021). Questo sviluppo è stato favorito dalle sovvenzioni pubbliche, ma potrebbe orientarsi al rallentamento, dal prossimo anno, con l'abolizione delle sovvenzioni pubbliche. Non è quindi escluso che con il cambio di strategia anche i consumatori siano meno orientati all'acquisto di veicoli elettrici. Infatti come rilevava un sondaggio di qualche tempo fa di bonus.ch, quest'anno il 71% della popolazione svizzera non prevede di acquistare una vettura elettrica, mentr e"solo" il 22% intenderebbe procedere all'acquisto di questo tipo di veicolo.

Correlati

Ti potrebbe interessare