Svizzera

Aziende elettriche in salute

Solo Alpiq e Axpo in difficoltà economiche, secondo uno studio commissionato dalla Confederazione

  • 10 novembre 2017, 13:08
  • 8 giugno 2023, 12:48
Diminuiti del 40% i dividendi distribuiti ai Cantoni

Diminuiti del 40% i dividendi distribuiti ai Cantoni

  • archivio keystone

La situazione finanziaria delle aziende elettriche è tutt’altro che disastrosa, come rileva venerdì uno studio commissionato dall’Ufficio federale dell'energia e della Commissione federale dell'energia elettrica. Fanno eccezione Alpiq e Axpo.

Il fatturato di queste due realtà, infatti, si è quasi dimezzato tra il 2007 e il 2016, periodo considerato dall’analisi, con perdite nette dal 2011. La quota di capitale di terzi è inoltre passata dal 24% al 49%. Le altre aziende, invece, hanno registrato uno sviluppo positivo del fatturato. Malgrado un utile netto mediamente in calo, salvo per le aziende di approvvigionamento di piccole dimensioni, non vi è stata un’evoluzione negativa.

I canoni d'acqua sono aumentati quasi del 40%, in gran parte a favore di Vallese e di Grigioni.

La ricerca -che si basa sulle informazioni pubbliche disponibili relative a un campione di aziende- è stata presentata a una settimana di distanza dall’annuncio della consigliera federale Doris Leuthard, di rinunciare alla riduzione temporanea dei canoni d'acqua per garantire la sopravvivenza delle centrali idroelettriche.

ATS/sulma

Ti potrebbe interessare