Svizzera

Barryland, primo parco tematico al mondo del San Bernardo

Dopo due anni di lavori la Fondazione di Martigny riapre al pubblico con una novità: il museo dedicato ai mitici cani da valanga con una piccola botte al collo - Attesi 150’000 visitatori

  • Oggi, 17:07
  • Oggi, 17:08
Barryland, San Bernardo

Cuccioli di San Bernardo

  • Keystone
Di: ATS/M.Mar. 

Barryland, museo dedicato ai cani San Bernardo di Martigny in Vallese, ha riaperto giovedì le sue porte al pubblico, dopo due anni di fermo dovuti ai lavori di ampliamento. Grande novità è il primo parco tematico al mondo dedicato ai cani San Bernardo.

Jean-Maurice Tornay, presidente della Fondazione Barry, il più antico allevamento di questa razza a livello planetario, ha dichiarato che “i lavori si sono svolti secondo i tempi previsti e avevamo dato appuntamento al pubblico alla fine di giugno... ebbene, eccoci qui”.

San Bernardo

Il cane San Bernardo

  • Fondazione Barryland

Concretamente la fondazione ha sostituito il suo vecchio museo storico con uno spazio più grande, più moderno e più interattivo, che porta ad un’offerta turistica con un museo, 14 nuovi posti di lavoro e un ristorante ampliato.

La speranza della direzione di Barryland è quella di poter raddoppiare il numero di visitatori, che attualmente si aggira in media tra le 70’000 e le 80’000 persone all’anno, con un picco di 83’000 entrate nel 2023.

Il costo complessivo dell’opera è stato di 25,5 milioni di franchi. La struttura ricalca la forma di una zampa, il cui spazio si estende su 2’400 metri quadrati e fa parte di un parco alberato di 22’000 metri quadrati, il quale, secondo la Fondazione Barry, offre ai San Bernardo un ambiente ideale per il loro benessere.

Barryland a Martigny (VS)

La struttura si estende su 2'400 chilometri quadrati

  • Keystone

“Più di 90 aziende hanno partecipato ai lavori, il 70% delle quali provenienti dalla regione”, spiega la direttrice di Barryland, Mélanie Glassey-Roth. L’architettura del sito è caratterizzata da muri di cemento curvo, eretti su due piani, e da un tetto coperto di vegetazione completamente autoportante.

I visitatori avranno l’opportunità di scoprire le caratteristiche uniche dei San Bernardo immergendosi nella storia e nei miti che lo contraddistinguono. Le persone avranno inoltre l’opportunità di osservare questi cani nel loro ambiente naturale e di assistere alle cure che ricevono quotidianamente. “Ogni visita offre un’esperienza coinvolgente di oltre tre ore”, ha spiegato Glassey-Roth.  

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare