Svizzera

Burkhalter in Austria: OSCE e colloqui

Per il capo della diplomazia elvetica è la prima visita all'estero nella veste di presidente della Confederazione

  • 16.01.2014, 11:38
  • 06.06.2023, 12:50
Burkhalter discorso presidente Confederazione 12.2013 ky.JPG

Subito dopo l'investitura, in dicembre

  • KEYSTONE

Didier Burkhalter è in visita in Austria per quello che è il suo primo viaggio all'estero nella veste di presidente della Confederazione.

Fari puntati sull'anno di conduzione dell'OSCE

A Vienna, il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri ha dapprima presentato al Consiglio permanente dell'OSCE, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, le priorità elvetiche per il 2014, anno che sarà a guida rossocrociata.

In quest’ambito, Berna s’è posta alcuni obbiettivi per quanto concerne la sicurezza, i diritti dell’Uomo e la riforma delle istituzioni dell’organismo. Viene inoltre considerata questione prioritaria la stabilità dei Balcani con l’intento di rendere operativi gli accordi tra la Serbia e il Kosovo, premessa indispensabile per la riconciliazione. Altro teatro di crisi a cui il nostro Governo spera di portare conciliazione è il Caucaso meridionale.

L'ambizione è essere un ponte tra Est e Ovest

La Svizzera -ha in particolare dichiarato Burkhalter- sfrutterà questo suo anno di presidenza, posto all'insegna dell'edificazione di una comunità di sicurezza al servizio degli individui, per tentare di fare da ponte tra Est e Ovest.

Per il presidente della Confederazione emergono infatti inquietanti segnali di frattura tra l'uno e l'altro emisfero.

La pace nel continente, secondo lui, non dev'essere considerata come una conquista definitivamente acquisita. In tale contesto, l'OSCE ha un potenziale che va sfruttato.

Seconda giornata consacrata ai colloqui bilaterali

Venerdì è previsto un faccia a faccia con il capo dello Stato Heinz Fischer, il ministro delle finanze e vicecancelliere Michaele Spindelegger e il suo omologo Sebastian Kurz.

ATS/dg

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare