Una ventina di imbarcazioni ha solcato le acque del Lemano oggi, sabato, in vista dell’apertura del vertice del G7 a Évian, in programma da lunedì.
L’azione è iniziata intorno a mezzogiorno al largo di Losanna. A poco a poco le imbarcazioni si sono adornate con bandiere palestinesi e striscioni di protesta contro il genocidio a Gaza e contro il vertice. Su alcune di esse, fra le grida dei manifestanti sono poi stati anche accesi fumogeni con i colori palestinesi.
L’obiettivo era quello di mostrare “di fronte a Évian e al G7 la rabbia per la complicità degli Stati nel genocidio in atto in Palestina”, nonché di denunciare “l’aiuto militare” a Israele, si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’azione. Gli stessi hanno citato la partecipazione di un centinaio di persone da una quindicina di Paesi.

Il Faro: Il prezzo della sicurezza
Telegiornale 06.06.2026, 20:00










