Svizzera

Campanacci vietati alle Olimpiadi, ma c’è un “piano B”

A Milano Cortina 2026 proibite le grandi campane a sostegno dei team elvetici di sci - Ma si è trovata subito l’alternativa valida: gridare a squarciagola e intonare jodel

  • Un'ora fa
I campanacci sono parte integrante dell'equipaggiamento del tifoso svizzero sulle piste da sci
02:17

Radiogiornale 12.30 del 13.02.2026 - Il servizio di Anna Valenti

RSI Info 13.02.2026, 13:19

  • Keystone
Di: Radiogiornale-A. Valenti/EnCa 

Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ai tifosi svizzeri dello sci sono stati vietati i tradizionali campanacci che si sentono invece sempre e ovunque sulle piste di Coppa del Mondo. Basta ascoltare le telecronache e tale “assenza” salta all’orecchio immediatamente.

Si sente distintamente lo sci che scorre sulla neve e si ha così un’idea della velocità degli atleti, ma – soprattutto all’arrivo – le grida e gli applausi del pubblico per chi giunge in fondo sono asettiche senza lo scampanare delle grandi campane “da bovino” che erano un elemento fisso delle gare sciistiche.

I campanacci, in sostanza, sono molto di più di un accessorio metallico che di fondo servirebbe per le mucche al pascolo. Sono ormai assurti a un vero e proprio simbolo nazionale, che unisce tradizione e folklore rurali. Va ricordato che il classico campanaccio in determinate regioni svizzere è utilizzato pure per …scacciare l’inverno, ma il legame tra sci e tifoseria elvetica è indissolubile, salvo scontrarsi con il divieto che è in atto ai Giochi olimpici italiani 2026, dove questa inimitabile “vuvuzela” rossocrociata è fuorilegge.

E questo benché il piacevole baccano di queste grosse campane serva per spronare gli atleti lungo il tracciato mentre all’arrivo è la giusta cornice di performance e vittoria. Ma non c’è niente da fare. A Milano Cortina 2026 gli organizzatori sono inflessibili, mentre ai tifosi non resta altro che rammaricarsi, giudicando la decisione “ipertriste” e un “vero scandalo”. Va però detto che le campane di dimensioni minori sono permesse, al punto da essere in vendita negli stand delle varie sedi delle gare.

Ma come si è giunti a una tale decisione? Il motivo è da far risalire, stando agli organizzatori, alle forti vibrazioni e al gran rumore generati dai campanacci più grandi, che rischierebbero di far deconcentrare gli atleti. I supporter elvetici dei team svizzeri hanno però subito trovato l’alternativa valida: gridare ancor più forte o intonare degli jodel, onde contrastare l’assenza dei campanacci.

08:57
Campanacci legati al collo delle mucche

Campanacci rumorosi

Gli altri 29.06.2024, 08:10

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare