Svizzera

Chi voterò? Lo so già...

Elezioni federali: i nostri lettori non si aspettano cambiamenti. Terzo sondaggio: la questione UE

  • 19.09.2015, 10:15
  • 07.06.2023, 12:56
Obiettivo palazzo federale

Obiettivo palazzo federale

  • keystone

Il secondo sondaggio proposto dalla pagina speciale dedicata alle elezioni federali ci dice che la maggioranza di chi ha risposto al questionario non si aspetta cambiamenti sostanziali.

La quasi totalità dei partecipanti ha già deciso per chi voterà. L'opinione generale, sempre tra tutte le risposte, è che il movimento vincitore sarà quello di destra, mentre la sinistra sarà la "grande perdente".

Più sfumata, invece, l'idea sulla composizione del Consiglio federale: si registra un "testa testa" tra chi si aspetta il cambiamento di colore di almeno un seggio e chi pensa che i rapporti di forza rimarranno uguali a quelli di oggi.

Nel terzo sondaggio ci chiniamo sulle relazioni tra la Svizzera e l'UE. Quanto saranno determinanti le posizioni sull'UE di candidati e partiti, per il suo voto alle Elezioni federali? Se la votazione del 9 febbraio 2014 fosse ripetuta, quale sarebbe adesso secondo lei il risultato? Come dovrebbero rapportarsi all'UE il nuovo Parlamento e il Governo dopo il 18 ottobre? Dì la tua cliccando qui.

I nostri sondaggi non hanno valore scientifico, ma rivelano unicamente le tendenze di voto e di opinione dei nostri lettori. Per vedere i risultati definitivi del secondo sondaggio clicca sull'immagine allegata.

px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare