Svizzera

Circolazione, al via le nuove regole

Maggiore discrezionalità dei giudici nel valutare i reati e le relative pene

  • 1 ottobre 2023, 09:58
  • 1 ottobre 2023, 09:58
  • INFO
In vigore le modifiche alla Legge circolazione
  • keystone
Di: ATS/Swing

La sanzione per i reati di guida spericolata, la revoca della patente in prova e le agevolazioni per i soccorsi e le forze dell’ordine sono alcune delle misure presenti nel primo pacchetto di adeguamenti alla Legge federale sulla circolazione stradale in vigore da oggi, domenica.

Per i reati di guida spericolata continueranno a essere previste la pena detentiva minima di un anno e la sospensione della patente per due anni. I giudici avranno però maggiore discrezionalità per valutare le circostanze del singolo caso ed evitare sanzioni eccessivamente rigide. Inoltre, un’infrazione lieve commessa durante il periodo di prova non comporterà né l’annullamento della patente né una proroga di tale periodo. Diversa la situazione per infrazioni medie e gravi.

Le autorità penali saranno obbligate a mitigare la pena in caso di violazioni sproporzionate del codice stradale da parte di conducenti di veicoli della polizia, dei vigili del fuoco, del servizio sanitario o della dogana durante interventi di emergenza.

Infine, le sanzioni per il detentore del veicolo non si applicheranno soltanto alle persone fisiche, ma anche a quelle giuridiche.

Regole della circolazione

La consulenza 05.09.2023, 12:50

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare