Svizzera

Confederazione in rosso per 609 milioni

Il preventivo 2026 del Consiglio federale si conferma in linea con la prima bozza presentata a giugno - Margine di 108 milioni sul limite ammesso dal freno all’indebitamento

  • 2 ore fa
  • 6 minuti fa
Un passivo inferiore al freno all'indebitamento.jpg

Un passivo inferiore al freno all'indebitamento

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Per il 2026, la Confederazione prevede un deficit di finanziamento, nel bilancio ordinario, di 609 milioni di franchi. Una prima bozza presentata in giugno dal Consiglio federale indicava un passivo di 600 milioni.

Il passivo ordinario, incluso nel messaggio al Parlamento adottato dall’esecutivo, è inferiore al limite ammesso dal freno all’indebitamento in relazione alla congiuntura (-717 milioni), specifica giovedì una nota governativa. Il margine di manovra disponibile è pertanto di 108 milioni.

Per l’anno prossimo, si stima che le uscite ordinarie aumenteranno del 5,1%, principalmente a causa della 13esima mensilità AVS, del budget dell’esercito, della quota spettante ai Cantoni sui ricavi dell’imposizione minima dell’OCSE e dei contributi ai programmi di ricerca dell’UE. È inoltre preventivato un fabbisogno finanziario eccezionale di 600 milioni a favore delle persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina.

05:08

Notiziario

Notiziario 25.06.2025, 14:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare