Rogo a Crans-Montana

Constellation, il proprietario conferma: la porta di servizio al piano terra era chiusa a chiave

Jacques Moretti, che è stato arrestato dopo l’interrogatorio di venerdì, ha anche ammesso di aver sostituito personalmente la schiuma infiammabile 

  • Ieri, 15:08
  • Ieri, 20:36
RTS ha anche rivelato che i dipendenti del bar erano consapevoli dei rischi legati alla schiuma
02:32

Crans-Montana, nuovi sviluppi nell'inchiesta

Telegiornale 10.01.2026, 20:00

  • archivio keystone
Di: RTS/dielle 

Il gestore del bar Constellation di Crans-Montana, Jacques Moretti, secondo RTS, ha ammesso agli inquirenti che la porta di servizio al piano terra della struttura era chiusa dall’interno la notte dell’incendio che ha causato 40 morti e oltre 100 feriti durante i festeggiamenti di Capodanno. Moretti ha anche ammesso di aver personalmente sostituito la schiuma acustica che ha preso fuoco, acquistandola nel negozio di bricolage Hornbach.

In una versione precedente di questo articolo, basandoci sulle anticipazioni di RTS, avevamo scritto che Jacques Moretti aveva riconosciuto che l’uscita di emergenza del seminterrato era chiusa a chiave ma in realtà si riferiva a una porta di servizio al piano terra.

Secondo le informazioni raccolte dall’unità investigativa della RTS, Jacques Moretti ha dichiarato agli inquirenti di aver notato la notte della tragedia che la porta di servizio era chiusa dall’interno.

Secondo le rivelazioni di RTS Moretti è arrivato sul luogo dopo l’incendio e ha sbloccato la porta dall’esterno, trovando diversi corpi senza vita ammassati davanti ad essa. Ha dichiarato di non sapere perché la porta fosse bloccata.

L’indagine, ora condotta da quattro procuratrici, dovrà stabilire la verità e quest’ultimo elemento può essere determinante nell’indagine, considerato che diversi clienti del bar hanno tentato di uscire da questa porta quando è scoppiato l’incendio, ma si sono trovati bloccati dietro la porta, una vera e propria condanna a morte.

Attualmente, Jacques e Jessica Moretti sono accusati di omicidio colposo, incendio colposo e lesioni personali colpose. Tuttavia, se si dovesse dimostrare che erano consapevoli del pericolo rappresentato dalla porta bloccata e dalla schiuma infiammabile, potrebbero essere accusati di omicidio con dolo eventuale, rischiando fino a 20 anni di carcere.

RTS ha anche rivelato che i dipendenti del bar erano consapevoli dei rischi legati alla schiuma. Durante il Capodanno 2019-2020, un cameriere aveva avvertito i clienti del pericolo di incendiare le protezioni foniche del soffitto.

immagine
01:02

Custodia cautelare per Jacques Moretti

Telegiornale 09.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare