Svizzera

Corsi d’acqua elvetici, trovati 135 pesticidi

Uno studio nazionale ha rilevato le sostanze in cinque fiumi e torrenti svizzeri - Le concentrazioni in 23 casi rappresentano un rischio per gli organismi acquatici

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Sono ben 135 i pesticidi rilevati nei corsi d'acqua svizzeri

Sono ben 135 i pesticidi rilevati nei corsi d'acqua svizzeri

  • iStock
Di: ATS/EnCa 

Un cocktail di pesticidi sta inquinando fiumi e torrenti svizzeri. Un nuovo studio nazionale ha identificato 135 pesticidi in cinque corsi d’acqua. Le concentrazioni di 23 di questi prodotti rappresentano addirittura un rischio per pesci, larve di insetti e altri organismi.

Questi risultati sono il contenuto di tre studi specifici dell’Agenzia nazionale di monitoraggio della qualità delle acque superficiali (NAWA). Gli studi sono stati pubblicati giovedì sulla rivista “Aqua & Gas”.

I 23 pesticidi (inclusi insetticidi molto potenti) le cui concentrazioni sono pericolose per gli organismi acquatici, hanno superato i criteri di qualità ecotossicologica fino a dieci volte, e in alcuni casi fino a cento volte, per diverse settimane. L’Ordinanza sulla protezione delle acque stabilisce valori limite ecotossicologici solo per 19 pesticidi.

03:45

Grigionisera del 14.08.24, il servizio di Patrick Colombo

RSI Info 14.08.2024, 19:46

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare