Svizzera

Crack, nuovi centri per affrontare il problema

Li vuole istituire il Consiglio federale, in accordo con città, cantoni e organizzazioni specializzate – “Sostegno precoce, supporto psicosociale e medico e riduzione del danno”

  • 06.06.2024, 15:07
  • 06.06.2024, 16:53
Le sostanze vengono consumate sempre più spesso anche negli spazi pubblici, il che si ripercuote anche sulla popolazione

Le sostanze vengono consumate sempre più spesso anche negli spazi pubblici, il che si ripercuote anche sulla popolazione

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Il Consiglio federale intende istituire nuovi centri di contatto per le persone affette da dipendenza. Lo ha annunciato oggi (giovedì) in seguito a una tavola rotonda sulla situazione di crack e freebase con città, cantoni e organizzazioni specializzate.

Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, potrebbe infatti valere la pena investire in questi centri per alleviare l’attuale problema del crack e prepararsi agli sviluppi futuri. I presenti all’incontro hanno concordato sul fatto che le persone affette da dipendenza possono essere sostenute precocemente con una rete funzionante di servizi di supporto psicosociale e medico, fornendo un importante contributo alla riduzione del danno.

L’uso di cocaina sotto forma di crack fumabile o freebase è aumentato rapidamente in Svizzera e queste sostanze vengono consumate sempre più spesso anche negli spazi pubblici, il che si ripercuote anche sulla popolazione.

immagine
02:47

Villa Argentina è al completo

Il Quotidiano 21.05.2024, 19:00

22:57
Fumatore di Crack

Crack, gli effetti sulla società

RSI Il mondo là fuori 24.11.2023, 16:10

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare