Svizzera

Crans-Montana, denuncia penale contro Charlie Hebdo

Un avvocato di Sion e la moglie l’hanno presentata al Ministero pubblico vallesano dopo la pubblicazione di una vignetta legata al dramma di Capodanno

  • Oggi, 11:22
  • 2 ore fa
La vignetta di Charlie Hebdo in merito alla strage di Capodanno a Crans-Montana

La vignetta di Charlie Hebdo in merito alla strage di Capodanno a Crans-Montana

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Un avvocato di Sion e sua moglie hanno presentato una denuncia penale al Ministero pubblico vallesano. Riguarda la pubblicazione di una caricatura di Charlie Hebdo, legata al dramma di Crans-Montana. “Il disegno del giorno”, pubblicato venerdì, ritrae due sciatori, accompagnati dalla scritta “I bruciati danno il via allo sci” e, più sotto, “La commedia dell’anno”, in riferimento al film comico del 1979 “I Bronzi danno il via allo sci”, con il titolo italiano vittima di una sfortunata traduzione (il titolo originale francese è “Les bronzés font du ski”, quindi gli abbronzati).

Questa caricatura, diffusa il giorno delle esequie nazionali, ha scioccato l’opinione pubblica vallesana e svizzera e per questo motivo la coppia vallesana ha deciso di inoltrare una denuncia penale contro Charlie Hebdo e l’autore del disegno, Eric Salch. La denuncia è stata inviata alla procuratrice generale del canton Vallese, Béatrice Pilloud.

Secondo i coautori della denuncia la caricatura rientra nell’articolo 135 del Codice penale svizzero, che definisce le forme di rappresentazione della violenza. “Il disegno di Salch lede la dignità delle vittime. Non mostra la violenza subita per denunciarla, ma la neutralizza con il riso”, si indignano i firmatari della denuncia. “La caricatura non presenta alcun interesse culturale, artistico, scientifico o informativo preponderante.”

“Chiediamo che sia  aperta una procedura penale e che, in caso di condanna da parte del Tribunale, sia pronunciata una pretesa compensatoria il cui ricavato sarà destinato dallo Stato a tutte le vittime”, concludono.

03:54
immagine

Notiziario

Notiziario 12.01.2026, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare