Svizzera

Cura dimagrante a Zugo

Il Governo cantonale vara misure di risparmio in vista di anni difficili

  • 10.07.2014, 15:47
  • 4 maggio, 13:30
Momenti difficili anche per i cantoni ricchi

Momenti difficili anche per i cantoni ricchi

Il canton Zugo adotta un giro di vite per quanto riguarda le uscite. Il Governo ha annunciato che intende economizzare fra 80 e 100 milioni di franchi all’anno fino al 2016.

I tagli interesseranno per ora la formazione, la salute pubblica e i trasporti in comune. Le misure urgenti sono necessarie poiché, nonostante vi siano riserve per un miliardo, nubi scure appaiono all’orizzonte finanziario.

Il preventivo 2014 prevede un deficit di 70 milioni di franchi e la tendenza alle cifre rosse si manterrà anche nei prossimi anni mentre ristagnano le entrate. Inoltre viene a mancare la fetta dell’utile della Banca Nazionale Svizzera e vi è un carico maggiore per Zugo nell’ambito della perequazione finanziaria. Il Governo non vuole quindi tergiversare nell’adozione di provvedimenti di risparmio.

Red.MM/ats

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare