Un treno regionale della BLS è deragliato in Vallese attorno alle 7 del mattino lungo la linea fra le località di Goppenstein e Hohtenn. Secondo le ultime informazioni fornite dalla polizia cantonale, 5 persone sono rimaste ferite nell’incidente.
Il convoglio è deragliato all’uscita di una galleria. Stando ai primi elementi d’indagine, una valanga potrebbe aver attraversato i binari poco prima del transito del treno. Ventinove le persone che si trovavano a bordo: tutte hanno potuto uscire dal treno, mentre una delle persone ferite è stata trasportata all’ospedale di Sion. Le altre 4, riferisce sempre la polizia vallesana, sono state prese a carico dai soccorritori e non hanno dovuto essere ricoverate.
La polizia si è avvalsa del supporto dei pompieri di Gampel e Visp, delle FFS, della ferrovia del Lötschberg, nonché sull’Organizzazione cantonale per i soccorsi (OCVS). Sul posto sono intervenuti due ambulanze, un elicottero e 8 soccorritori di montagna. Sono stati impiegati anche due treni antincendio e di soccorso. Il Ministero pubblico vallesano ha aperto un’inchiesta per stabilire le precise circostanze dell’accaduto.
La linea resterà chiusa fino almeno a martedì mattina, fra Goppenstein e Gampel circolano bus sostitutivi.

Treno deraglia in Vallese
Telegiornale 16.02.2026, 12:30







