La cancelleria di Stato del cantone di Ginevra ha annunciato mercoledì di aver aperto un procedimento per far luce sui conti dell’associazione di sostegno all’azione politica di Pierre Maudet, che nel 2023 aveva raccolto donazioni per finanziare la campagna elettorale del consigliere di Stato.
L’informazione diffusa dai media locali è stata confermata dal servizio stampa della cancelleria. Lunedì la RTS aveva rivelato che tra i donatori all’associazione a sostegno di Maudet figurano personalità politiche ginevrine scomparse da tempo, come James Fazy, il fondatore del partito radicale ginevrino. La legge vieta donazioni anonime o l’utilizzo di pseudonimi. Secondo la RTS, le donazioni sospette ammonterebbero a circa 20’000 franchi.
L’associazione di sostegno all’azione politica di Maudet ha affermato dal canto suo che i conti sono stati convalidati da una fiduciaria indipendente.
La Cancelleria di Stato può sanzionare le violazioni in materia di finanziamento delle campagne elettorali con una multa amministrativa. Dall’entrata in vigore dell’articolo di legge nel 2022, non sono mai state pronunciate sanzioni di questo tipo.
RG 09:00 del 24.06.2025 - Finanziamenti fittizi per Pierre Maudet, il servizio di Monica Fornasier
RSI Info 24.06.2025, 11:07
Contenuto audio