Svizzera

Doping da perseguire penalmente

Il Governo intende criminalizzare l’assunzione personale di sostanze illecite e punta a nuove disposizioni per promuovere lo “sport etico”

  • 29 November 2023, 15:31
  • 29 November 2023, 15:44
  • INFO
Fialette anti-doping

Fialette utilizzate per condurre test anti-doping: test che prossimamente potrebbero costare molto di più che una squalifica

  • Keystone
Di:ATS/LP

Il Consiglio federale vuole che gli atleti che praticano doping siano perseguiti penalmente. Le disposizioni penali della legge sulla promozione dello sport devono quindi essere modificate a sostegno di uno “sport etico”, come annunciato mercoledì dal Governo.

Attualmente il consumo personale di sostanze dopanti non è perseguito penalmente, ma solo dal sistema sportivo di appartenenza con sanzioni puntuali, come la squalifica.

Il Consiglio federale ha quindi incaricato il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare un progetto entro il 2025. Esso dovrà includere anche elementi di promozione sportiva.

Parallelamente, il Governo intende chiarire il ruolo della Confederazione e dei Cantoni nell’applicazione della Convenzione sui diritti del fanciullo nel campo dello sport. Sta inoltre analizzando se i requisiti etici e di governance, che dal marzo 2023 sono regolati a livello di ordinanza, debbano essere sanciti per legge.

Correlati

Ti potrebbe interessare