Svizzera

E' stand up paddle mania

I laghi della Svizzera sempre più frequentati dagli amanti del nuovo sport

  • 7 August 2017, 12:22
  • 8 June 2023, 07:38
Lo stand up paddle va di gran moda anche sui laghi svizzeri

Lo stand up paddle va di gran moda anche sui laghi svizzeri

  • keystone

Una tavola da surf e un remo: lo stand up paddle è lo sport acquatico del momento e anche in Svizzera è quello che “ha registrato la più forte evoluzione in tutti i paesi del mondo", secondo Pascal Michelin, che affitta l'equipaggiamento necessario nei centri di Lutry, Rolle e Prangins (VD). Questo sport fa lavorare numerosi muscoli a tal punto che "gli sportivi di alto livello lo praticano per il loro allenamento fisico e certi terapeuti se ne servono come strumento di rieducazione", indica Michelin.

Le ragioni del successo? È uno sport molto accessibile. "Se sapete camminare sul cemento, potete imparare a camminare sull'acqua", ha scherzato Michelin. Lo stand up paddle non è tuttavia per tutte le tasche: una tavola costa tra i 400 e i 1’000 franchi.

Per Nicolas Droz, gerente del servizio di noleggio attrezzature per sport acquatici a St-Blaise (NE), "lo stand up paddle ha preso il volo soprattutto tre anni fa, quando i grandi negozi hanno cominciato a vendere le tavole". Senza fornire cifre, tutti assicurano di vedere una forte crescita delle vendite. Anche in Ticino vi sono numerosi punti di noleggio per praticare questa attività.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare