La 49esima legislatura è giunta ufficialmente al termine oggi, venerdì, con le votazioni finali da parte delle Camere ma anche con un inaspettato momento musicale.
A proporlo, facendo ingresso nell'aula del Consiglio nazionale, è stato un ensemble vocale che ha intonato tre noti motivi della tradizione popolare svizzera, fra i quali anche lo "Spazzacamin" di Oreste Zanetti. Un'esibizione inattesa, ma decisamente apprezzata da tutti i parlamentari e in particolare dal presidente uscente dell'assemblea, Stéphane Rossini (vedi il VIDEO in cima a quest'articolo).
Lo stesso Rossini fa parte del gruppo dei 37 parlamentari uscenti, fra Nazionale e Stati, che hanno deciso di non sollecitare un nuovo mandato alle prossime elezioni.
Foto di gruppo per i consiglieri nazionali che non si ripresenteranno agli elettori
I due rami del Parlamento hanno così chiuso la sessione d'autunno, approvando in votazione finale 13 oggetti. Due iniziative popolari saranno sottoposte al popolo, mentre il lancio di referendum è già stato preannunciato contro le leggi sull'asilo e sui servizi d'informazione della Confederazione.
ARi
RG 18.30 del 25.09.15 - La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 25.09.2015, 20:52
Contenuto audio
Dal Tg20:
Fine della legislatura numero 49
Telegiornale 26.09.2015, 02:36