La Cancelleria federale (CaF) ha sporto denuncia penale contro ignoti per sospetta falsificazione di circa 300 firme relative a quattro iniziative popolari. Le firme, che erano già state dichiarate invalide dai Comuni, sono state individuate grazie al programma di monitoraggio nazionale istituito dalla CaF lo scorso autunno.
Non è la prima denuncia del genere: denunce simili erano state presentate nel 2022, 2024 e a gennaio 2025 per tutelare l’integrità del processo di raccolta firme, concentrandosi su prevenzione e miglioramento dei processi, si legge giovedì in un comunicato.
Tra le misure adottate: una tavola rotonda per sviluppare un codice di condotta, intensificazione dei controlli, monitoraggio nazionale delle raccolte firme, collaborazione con il mondo scientifico e la Borsa dell’innovazione GovTech 2025 per spingere le start-up elvetiche a sviluppare soluzioni tecniche. La CaF continuerà a denunciare ogni sospetto di comportamento penalmente rilevante in questo ambito, si legge ancora nella nota.

Firme "abusive" per iniziative e referendum, nuova denuncia
Telegiornale 10.09.2024, 20:00






