Svizzera

Flixbus, rettificato il numero di morti: sono quattro

Migliora il bilancio: una persona inizialmente segnalata alle forze dell’ordine come deceduta è invece gravemente ferita - DFAE:” Non ci sono svizzeri fra le vittime”

  • 28 marzo, 10:07
  • 28 marzo, 18:03
606774445_highres.jpg

Il bilancio aggiornato dei feriti è di sei gravi e 29 lievi

  • keystone
Di: ATS/DPA/dielle

In seguito al grave incidente che ha coinvolto ieri (mercoledì) un pullman della società tedesca Flixbus sull’autostrada A9 nei pressi di Lipsia, la polizia ha corretto il numero delle vittime da cinque a quattro. Una persona inizialmente segnalata alle forze dell’ordine come deceduta è infatti in realtà in pericolo di vita. Lo ha annunciato la polizia di Lipsia, precisando in una nota che il bilancio dei feriti è di 6 gravi e 29 lievi. Anche due persone su un altro autobus, che stavano agendo come primi soccorritori, hanno subito uno shock e hanno successivamente richiesto cure mediche, secondo il comunicato. Gli inquirenti non hanno ancora rilasciato informazioni sull’identità, l’età o il sesso delle vittime.

L’Ispettorato della polizia stradale sta intanto indagando per sospetto omicidio colposo, mentre l’autostrada A9 è stata riaperta mercoledì sera intorno alle 21:30, circa 12 ore dopo l’incidente. “Chiediamo la vostra comprensione per il fatto che al momento non è possibile fornire ulteriori informazioni sulla dinamica dell’incidente”, ha aggiunto la polizia nella tarda serata di mercoledì.

Secondo la società Flixbus, a bordo del pullman c’erano 53 passeggeri e due autisti, di 53 e 62 anni. L’uomo che era al volante al momento dell’incidente non è tra i morti, stando alle forze dell’ordine. L’azienda spiega che l’autista era alla guida fin dalla partenza da Berlino alle 8:00 e aveva rispettato tutti i tempi di marcia e di riposo (l’incidente è avvenuto intorno alle 9:45).

Nel 2019 si era già verificato un grave incidente di autobus sull’autostrada A9, nei pressi di Bad Dürrenberg, in Sassonia-Anhalt: una donna era morta e diverse persone erano rimaste ferite. Nel dicembre 2023, un pullman si era schiantato sulla stessa A9 vicino a Lipsia, causando diversi feriti.

DFAE sempre in contatto con le autorità tedesche

In seguito all’incidente, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), per bocca del suo responsabile della comunicazione Nicolas Bideau, ha indicato ieri sera su X di aver “appreso con rammarico del grave incidente di autobus”. Nella mattinata di oggi, giovedì, il DFAE ha fatto sapere che non vi sono svizzeri fra le vittime, mentre sono ancora in corso accertamenti su eventuali feriti con passaporto rossocrociato.

Notiziario

Notiziario 28.03.2024, 10:00

Germania, incidente di autobus fa 5 morti

Telegiornale 27.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare