Svizzera

I Giovani PLR chiedono un freno alla crescita dell’Amministrazione

Lanciata un’iniziativa per legare l’aumento delle spese per il personale federale all’andamento del salario mediano della popolazione

  • 20 settembre, 20:32
  • 20 settembre, 20:51
570136740_highres.jpg

La decisione del partito giovanile è stata comunicata in seguito a un'assemblea straordinaria a Berna

  • Keystone
Di: ATS/Tieffe 

I Giovani PLR svizzeri propongono un’iniziativa popolare per limitare la crescita “eccessiva” dell’Amministrazione federale. L’obiettivo è vincolare l’aumento delle spese per il personale della Confederazione all’andamento del salario mediano.

Secondo il partito giovanile, l’apparato statale cresce “silenziosamente, globalmente, senza freni” in termini di spese, organico e densità normativa, minacciando il modello svizzero. L’iniziativa mira a ristabilire l’equilibrio tra Stato e popolazione produttiva.

Il progetto riguarda l’amministrazione federale centrale e decentralizzata, inclusi i consulenti esterni, ma esclude il settore delle scuole politecniche federali. Secondo i promotori, lo Stato attira specialisti dal privato, aggravando la carenza di manodopera qualificata.

Pauline Blanc, vicepresidente dei Giovani PLR, sostiene che l’iniziativa migliorerebbe efficienza e modernizzazione. La raccolta firme dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2026.

02:08

Assemblea dei delegati PLR: tracciata una rotta politica

Telegiornale 28.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare