Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) è in serie difficoltà finanziarie e per far fronte alla situazione potrebbe decidere di delocalizzare alcuni servizi, spostandoli dalla sede centrale di Ginevra.
Lo rivela la RTS, che cita un documento interno all’organizzazione umanitaria nel quale il direttore Yves Daccord prospetta un deficit di 100 milioni di franchi nel 2013.
Ufficialmente il CICR, per bocca del direttore aggiunto Balthasar Staehelin, ha fatto sapere che è ancora presto per prevedere il passivo: “finora non è stata presa alcuna misura correttiva come era accaduto nel 2010”.
Quanto alla riorganizzazione dei servizi, il responsabile ha dichiarato che l’organizzazione “pensa sempre ad ottimizzare i suoi processi, anche tramite delocalizzazioni”. E’ già il caso del settore logistico, ad esempio, che in parte è stato trasferito nelle Filippine.
Red MM
Gallery video - Il CICR in difficoltà finanziarie
In un tweet postato venerdì sera il direttore Yves Daccord si mostra comunque rassicurante: “La situazione finanziaria del CICR ci permette e ci permetterà di rispondere ai bisogni umanitari”.
https://twitter.com/YvesDaccord