Svizzera

Il Centro si spacca sull’alleanza con i Verdi Liberali

Un sondaggio di gfs.bern rivela che il 45% dei membri del partito è contrario a una fusione, a causa di divergenze interne sui valori familiari e sulla polarizzazione

  • 9 novembre, 15:32
2013495-adwv7l-pfister.jpg

Il consigliere nazionale Gherard Pfister guida Il Centro

  • keystone
Di: ATS/RSI Info 

L’Alleanza del Centro è divisa sull’ipotesi di un’alleanza con il Partito Verde Liberale (PVL): secondo un sondaggio di gfs.bern, il 45% dei membri del partito si oppone alla fusione, mentre il 43% si dichiara favorevole. Questi risultati, discussi in una riunione a porte chiuse a Thun, riflettono divergenze interne rispetto alla strategia futura.

Il sondaggio mostra che i membri del Centro attribuiscono grande importanza ai valori della famiglia (93%) e alla coesione sociale, percependo il PVL meno allineato su questi temi. Inoltre, ritengono prioritari ambiente ed energia, ma danno meno peso alla riduzione dei premi delle casse malati.

I membri richiedono inoltre una comunicazione pubblicitaria più efficace e maggiore partecipazione digitale, apprezzando anche l’idea di un secondo seggio in Consiglio federale. Il sondaggio è stato condotto su 6’092 membri e 2’004 elettori svizzeri.

00:52

I delegati del Centro in assemblea

Telegiornale 07.09.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare