La Svizzera è il Paese più competitivo al mondo, secondo il “Competitiveness Report 2025”. Il rapporto del think tank “Eight Competitiveness Lab” ha confrontato 58 Stati nei settori dell’economia, istruzione, società e sostenibilità.
La Svizzera è al primo posto in economia e in istruzione, ottenendo buoni piazzamenti per sostenibilità (quarto posto) e società (ottavo). Questi risultati la collocano al vertice della classifica non solo in Europa, ma a livello globale.
Secondo il comunicato odierno dell’azienda di consulenza “EightAdvisory”, la Confederazione sarebbe più resistente alle crisi rispetto ai vicini grazie a fattori culturali radicati come pragmatismo, forza innovativa e condizioni quadro stabili. Vengono lodati anche l’attenzione alle tecnologie del futuro, i fitti scambi internazionali e la cura dei valori elvetici tradizionali.
Il comunicato termina elogiando la solida base economica, le infrastrutture robuste, la forte capacità innovativa e le condizioni fiscali favorevoli.

Economiesuisse, serve più competitività
Telegiornale 05.05.2025, 20:00








