Svizzera

Illegali le perquisizioni a Rocchi

Lo ha deciso il Tribunale cantonale di Neuchâtel

  • 11.09.2013, 21:57
  • 4 maggio, 13:10
Ludovic Rocchi

Ludovic Rocchi

  • foto RSI

Le perquisizioni effettuate su ordine del procuratore il 13 agosto in casa del giornalista de "Le Matin" Ludovic Rocchi nel quadro delle denunce di plagio e mobbing in seno alla facoltà di scienze economiche all'Università di Neuchâtel erano illegali.

E' quanto ha deciso mercoledì il Tribunale cantonale di Neuchâtel, ordinando la restituzione del materiale requisito: computer e documenti del giornalista e della sua famiglia.

Rocchi è oggetto di una denuncia per diffamazione, calunnia e violazione del segreto d'ufficio presentata dal professore da lui accusato di plagio.

Azione "prematura e "troppo affrettata"

La decisione del tribunale parla di un'azione, ordinata dal procuratore Nicolas Aubert, "prematura" e "troppo affrettata", vista l'evidente fragilità del caso.

Red.MM/txt

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare