Svizzera

India: verso il libero scambio

Trattative tra il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ed il ministro indiano del commercio Nirmala Sitharaman

  • 15.05.2015, 21:15
  • 4 maggio, 14:24
Johann Schneider-Ammann

Johann Schneider-Ammann

  • tipress

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha incontrato venerdì a Delhi il ministro indiano del commercio Nirmala Sitharaman: al centro dei colloqui la riattivazione dei negoziati in vista del raggiungimento di un accordo di libero scambio.

Le parti sono disponibili a proseguire rapidamente le discussioni, ha fatto sapere Erik Reumann, portavoce del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca.

Per la Svizzera è importante che l'eventuale futura intesa tra India e Associazione europea di libero scambio contenga disposizioni precise sulla protezione della proprietà intellettuale. Già alla fine del 2013, in occasione di precedenti negoziati, l'industria farmaceutica svizzera si era detta allarmata affermando che in questo campo l'India "non è un partner affidabile". "Gli indiani, ha spiegato Reumann, parlano invece molto di innovazione e sono consapevoli che in questo ambito è necessario garantire una buona protezione intellettuale".

Allo stadio attuale è comunque prematuro formulare previsioni sui tempi necessari per la conclusione di un accordo.

ats/joe.p.

Dal TG20:

15.05.2015: Schneider-Ammann in India

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare