L'Unione svizzera dei contadini (USC) e un gruppo di esponenti UDC, guidati dal consigliere nazionale Rudolf Joder (BE), avranno tempo fino al 4 agosto 2015 per raccogliere le firme della loro iniziativa “Per la sicurezza alimentare”. L'USC vuole che la Confederazione rafforzi l'approvvigionamento della popolazione con derrate alimentari provenienti da una produzione indigena sostenibile. A tale scopo, le autorità federali devono adottare provvedimenti efficaci contro la perdita di terreni coltivabili.
L'iniziativa dell'USC, lanciata il 20 novembre 2013, era in concorrenza con un'altra promossa dall'UDC all'indomani del fallimento del referendum sulla politica agricola 2014-2017, con cui i democentristi volevano garantire alla popolazione un
tasso di approvvigionamento in derrate alimentari “il più elevato possibile”.
Dopo intense discussioni, UDC e USC hanno convenuto di fare causa comune. Pure i Verdi hanno deciso di lanciare un'iniziativa popolare volta a migliorare lo standard di qualità delle derrate alimentari importate, promuovendo di conseguenza gli alimenti locali.
ATS/Swing




