LIVETICKER
Svizzera

Keller-Sutter a Washington: “Un ottimo incontro”

La presidente della Confederazione ha incontrato il segretario di Stato statunitense Marco Rubio per trovare una soluzione condivisa sui dazi al 39% prima di domani, il termine imposto da Trump

  • Oggi, 15:28
  • Oggi, 17:42
GxrZx_1W4AANSp7.jfif

Karin Keller-Sutter e Marco Rubio a Washington

  • X/Karin Keller-Sutter
Di: LP/FCi/Agenzie 

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell’Economia Guy Parmelin si trovano a Washington per rilanciare il dialogo commerciale con gli Stati Uniti. Alle 16.15 Keller-Sutter incontrerà il Segretario di Stato americano Marco Rubio per cercare di scongiurare l’escalation.

Nel mirino c’è la minaccia di una nuova tariffa del 39% sulle importazioni svizzere, che potrebbe entrare in vigore già da domani, il 7 agosto. Washington giustifica la misura con l’attuale disavanzo commerciale nei confronti della Svizzera, di circa 38 miliardi di dollari.

Tra i settori più a rischio figurano l’orologeria, l’industria meccanica e i produttori di strumenti di precisione.

02:40

Il viaggio a Washington di KKS e Parmelin

Telegiornale 06.08.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Un'ora fa

Rubio su X: "Abbiamo discusso dell'importanza di un rapporto commerciale equo"

“Ho incontrato la presidente svizzera Karin Keller-Sutter e il vicepresidente Guy Parmelin per discutere dell’importanza di un rapporto commerciale equo ed equilibrato tra Stati Uniti e Svizzera”, scrive sul suo account del social X Marco Rubio.

“Abbiamo inoltre riaffermato il nostro impegno a rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di difesa”, si legge nel post.

2 ore fa

La Svizzera avrebbe proposto una tariffa del 15% (fonti insider)

La Confederazione avrebbe proposto alla Casa Bianca una tariffa al 15% per ribattere all’attuale 39%. A riferirlo sono delle fonti interne, come riporta l’agenzia di stampa ATS.

La percentuale offerta è la stessa che Donald Trump ha imposto all’Unione europea.

2 ore fa

Nessuna conferenza stampa a Washington

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia Guy Parmelin non faranno una conferenza stampa a Washington. L’incontro con i media dovrebbe tenersi non appena i due membri del Consiglio federale saranno di ritorno in Svizzera venerdì.

Rimane ancora da chiarire se, oltre a Marco Rubio, i due consiglieri federale vedranno anche il presidente Trump.

Oggi, 17:39

L'incontro è terminato: "È stato aperto e amichevole", ma la presidente della Confederazione non ha parlato dei dazi


È terminato da pochi minuti l’incontro tra la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il segretario di Stato americano Marco Rubio. Al termine del colloquio, Keller-Sutter lo ha definito “molto buono”, sottolineando uno “scambio amichevole e aperto”. Tuttavia, non ha risposto alle domande dei giornalisti sulla questione più delicata: i dazi statunitensi del 39% sulle esportazioni svizzere.

Oggi, 17:06

Le immagini dell'arrivo


La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il capo del Dipartimento dell’economia Guy Parmelin vengono accolti davanti al Dipartimento di Stato statunitense. Ecco le immagini dell’arrivo.

671940995_highres.jpg
671940950_highres.jpg
Oggi, 15:35

Con Donald Trump non è previsto nessun incontro

Stando a quanto riferisce Reuters, attualmente non è previsto alcun incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Oggi, 15:34

Keller-Sutter ha incontrato alcuni leader dell'economia svizzera

Prima dell’incontro con il Segretario di Stato USA, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e la sua delegazione commerciale hanno incontrato mercoledì a Washington alcuni leader dell’economia svizzera per discutere delle tariffe.

Al colloquio erano presenti i vertici di Roche, Mercuria Energy, Partners Group e Swiss Airlines.

Oggi, 15:29

La presidente della Confederazione a Washington per discutere con il Segretario di Stato USA

Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin, a capo del dipartimento dell’economia, sono volati a Washington per un ultimo tentativo di scongiurare l’introduzione dei dazi statunitensi del 39% sulle esportazioni svizzere; la loro entrata in vigore è pianificata per domani, 7 agosto. In cima all’agenda: l’incontro con il Segretario di Stato Marco Rubio alle 16.15.

Correlati