Svizzera

L’estate del Governo

Un po’ di vacanza, fra vari impegni, per i membri del Consiglio federale

  • 29 giugno, 13:21
  • 29 giugno, 13:28
617928078_highres.jpg

I ministri e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, qui ripresi a Briga durante la recente gita estiva del Governo in Vallese

  • keystone
Di: ATS/RSI Info

Come sarà l’estate dei consiglieri federali? Come sempre, i periodi di vacanza si alterneranno a impegni che, per alcuni ministri, saranno anche piuttosto intensi. Viola Amherd, ad esempio, ha in programma viaggi di lavoro in Giappone e in Mongolia. La presidente della Confederazione, come lo scorso anno, intende quindi trascorrere in Svizzera alcuni giorni di riposo in campagna.

Ma anche Guy Parmelin farà prossimamente tappa in Estremo Oriente, per una missione economica e scientifica in Cina che durerà una settimana. Quanto alle vacanze, il capo del Dipartimento dell’economia le trascorrerà nella sua terra d’origine, il canton Vaud, come pure nella regione francese della Borgogna.

Albert Rösti trascorrerà le sue giornate libere, facendo escursioni in montagna e anche un viaggio all’estero con la moglie Theres. Ma il responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) prenderà anche parte anche a eventi pubblici e terrà discorsi.

Ignazio Cassis ha in programma alcuni giorni di riposo in Ticino, ma anche alcuni viaggi di lavoro in Asia centrale e in Sudamerica. Per la fine di luglio il ministro degli esteri farà anche visita alla “House of Switzerland” in margine ai Giochi Olimpici di Parigi.

Qualche giorno in Toscana è nei programmi vacanzieri di Elisabeth Baume-Schneider. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha quindi reso noto che la consigliera federale avrà diversi appuntamenti in occasione del 1° Agosto. In qualità di ministra della cultura sarà inoltre presente anche al Festival di Locarno.

Karin Keller-Sutter, indica il Dipartimento federale delle finanze (DFF) da lei diretto, non vede l’ora di “trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici in Svizzera e all’estero”, ha reso noto il suo dipartimento (DFF). La ministra auspica inoltre di “trovare il tempo per leggere buoni libri e per studiare i dossier”.

Beat Jans infine, rende noto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha in programma di incontrare amici e parenti durante ferie che farà in Italia e in Croazia.

Consiglio federale in gita in Vallese

Telegiornale 27.06.2024, 20:00

  • #Viola Amherd
  • #Guy Parmelin
  • #Albert Rösti
  • #Ignazio Cassis
  • #Elisabeth Baume-Schneider
  • #Karin Keller-Sutter
  • #Beat Jans

Correlati

Ti potrebbe interessare