Il diritto svizzero deve avere la precedenza su quello estero e internazionale. È questo l’obbiettivo del progetto di iniziativa popolare presentato dall’UDC, che dovrà ancora ottenere l’appoggio di tutto il partito prima del lancio ufficiale.
Diverse norme inserite nella Costituzione dopo una votazione popolare non sono applicate, o vengono ritardate, a causa del diritto internazionale, ha sottolineato Christoph Blocher, ricordando l’articolo sulla protezione delle Alpi, l’iniziativa sull’internamento a vita e i testi dell’UDC sul rinvio dei criminali stranieri e contro l’immigrazione di massa.
I vertici del partito presentano il progetto d'iniziativa
Il partito accusa Consiglio federale, la maggioranza del Parlamento e il Tribunale federale di abbandonare troppo facilmente la sovranità legislativa e, nel nuovo testo, propone quindi la priorità della Costituzione federale sulle altre forme di diritto.
ATS/sf






